AIS al One Team BIM Conference 2023
One Team BIM Conference 2023: il contributo di AIS su Codice dei contratti e cantiere sostenibile
L’annuale appuntamento promosso da One Team costituisce l’occasione per un confronto e una riflessione comune tra i rappresentanti delle principali associazioni che rappresentano i diversi attori della filiera delle costruzioni.
Quest’anno al centro del dibattito il Codice degli appalti e la sostenibilità del cantiere. Su entrambi i temi è previsto un contributo di AIS.
Il presidente Lorenzo Orsenigo si confronterà con i presidenti di Federcostruzioni, OICE, Assobim e Assimpredil sulle nuove norme previste dal Codice dei contratti, mentre il direttore Alfredo Martini porterà l’esperienza del gruppo di lavoro sul Cantiere sostenibile nel dibattito con il presidente di GBC Italia e con il direttore tecnico di Ferrovie Nord.
“Il nuovo codice – sottolinea Orsenigo – costituisce un riferimento importante per confermare un approccio virtuoso verso una sempre maggiore sostenibilità delle opere edili e in particolare delle infrastrutture. L’aspettativa è che il lavoro prodotto a livello di MiMS di aggiornamento e di allineamento del nostro Pese sugli obiettivi e gli indirizzi della Commissione europea trovino concreta applicazione nelle gare di appalto, facendo del PNRR il riferimento per l’intera attività ordinaria.”
Accanto a questi temi nel corso della conferenza verranno presentate alcune importanti best practice relative all’utilizzo della digitalizzazione e di soluzioni innovative, con particolare attenzione al loro contributo nel raggiungimento dei risultati in termini di sostenibilità.
Come sottolinea il presidente di One Team, Riccardo Perego, componente del coordinamento dei gruppi di lavoro di AIS, “l’interazione tra sostenibilità e rivoluzione digitale oggi costituisce un fattore strategico per un concreto sviluppo del nostro sistema infrastrutturale in linea con le aspettative dell’Europa e per consentire il raggiungimento degli obiettivi del PNRR.”
Per iscriversi cliccare qui
Download:
Locandina dell’evento (pdf, 500 Kb)