AIS pubblica il vademecum sul cantiere sostenibile
AIS è lieta di annunciare la pubblicazione del nuovo vademecum sul Cantiere Sostenibile: il documento di sintesi del Position Paper n.5 dedicato all’argomento. Il vademecum è frutto di un approfondito lavoro di analisi e collaborazione tra diversi attori del settore e offre un approccio organico e dettagliato per integrare pratiche sostenibili in tutte le fasi di realizzazione dell’opera.
Nel contesto delle politiche di transizione ecologica a livello nazionale ed europeo, come i 17 obiettivi dell’ONU, il Green Deal, la Next Generation EU e il PNRR, è fondamentale che tutte le figure coinvolte nella filiera – dalle società di progettazione alle imprese di costruzione, dai produttori di materiali alle società di servizi – adottino un approccio sostenibile anche nella fase di cantiere. Questa fase, infatti, rappresenta il banco di prova definitivo per verificare se le iniziative di sostenibilità previste in fase progettuale possono essere effettivamente realizzate.
Il Cantiere Sostenibile diventa quindi l’opportunità per dimostrare concretamente l’impegno verso la sostenibilità, massimizzando l’efficienza e il riutilizzo delle risorse secondo il principio del “Reduce-Reuse-Recycle”. È in questa fase che si può ridurre al minimo l’impatto ambientale, raggiungere la Carbon Neutrality e rispettare le componenti ambientali, come acque, aria, suolo, biodiversità, clima e paesaggio.
Il vademecum di AIS fornisce una risposta concreta alla mancanza di metriche comuni per declinare la sostenibilità in cantiere, mettendo al centro le migliori esperienze praticate e valutate da molteplici aziende. Questo strumento innovativo attraversa 11 ambiti problematici e coinvolge tutte le tipologie di attori, prendendo in analisi aspetti tecnici e sociali, senza trascurare la capacità di governare processi, scelte e comportamenti.
La creazione di un cantiere sostenibile inizia già in fase progettuale, dove vengono poste le basi per identificare e sviluppare gli elementi di sostenibilità che caratterizzeranno l’opera. La pianificazione condivisa facilita l’iter procedurale e garantisce il rispetto dei tempi preventivati. Una progettazione di qualità, conforme al quadro normativo e agli indirizzi delle Linee Guida per il PFTE, permette di rispettare i principi del DNSH e della tassonomia europea.
AIS, con il nuovo vademecum, offre alle stazioni appaltanti, ai progettisti e alle imprese uno strumento metodologico per misurare la sostenibilità del cantiere attraverso indicatori specifici e strategie mirate, garantendo la consapevolezza dei risultati ottenuti e una valutazione oggettiva da parte degli stakeholder.
Scarica il Position Paper sul Cantiere Sostenibile