COP28: AIS si confronta con il mondo della finanza
La COP28, che si apre oggi a Dubai, costituisce un appuntamento di grande rilevanza nell’orientare scelte e strategie dei grandi del mondo, destinate a condizionare l’economia e i mercati. La sostenibilità oggi anche per la finanza è un fattore centrale. Ed è così che AIS ha avviato un confronto autorevole in questa direzione.
Da oggi fino al 12 dicembre, nei giorni della Conferenza, sulla piattaforma Finacialounge (www.financialounge.com) manager di aziende associate ad AIS discuteranno con rappresentanti di fondi di investimento sulle principali tematiche oggetto dei lavori della COP28.
Il primo dicembre Giuseppe Tula, responsabile sostenibilità di Enel Green Power, parlerà con Umberto Tamburrino, Sosteneo Infrastrutture, delle sfide di sostenibilità della COP28. Il 4 dicembre, il Presidente AIS Lorenzo Orsenigo, in dialogo con Gianluca Ielapi, Portfolio Advisor Wellington Management, si concentrerà sul ruolo della finanza nella transizione green e ESG. Il 5 dicembre, invece, un confronto su efficientamento energetico, fonti rinnovabili e infrastrutture tra Marco Borroni, Presidente Concrete Europe e Alessandro Aspesi, Head of Italy PGIM, e il 6 dicembre Lorenzo Radice, Responsabile sostenibilità Gruppo FS, e Stefano Susani, CEO Amplia Spa (Gruppo ASPI) tratteranno il tema Smart cities e nuova mobilità. Il 7 dicembre, un dialogo su Agritech e biodiversità tra Paola Brambilla, Avvocato – Coordinatrice sottocommissione Ministero dell’Ambiente, e Andrea Mossetto, Head of Investment specialist Gruppo Amundi.
Alcune riflessioni finali verranno trattate il 12 dicembre con la partecipazione del Segretario generale di AIS Alfredo Martini.