Il Presidente Orsenigo interviene sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici
Il magazine online Supply Chain Italy ha pubblicato un articolo del Presidente Lorenzo Orsenigo sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici.
Secondo il Presidente di AIS “sulla base di un’approfondita lettura del Codice dal punto di vista degli obiettivi di sostenibilità e di innovazione, emerge un quadro di luci e ombre.” In particolare va apprezzato quanto “previsto dall’art. 39 sulla “Programmazione e progettazione delle infrastrutture strategiche e di preminente interesse nazionale” dove il criterio di rendimento in termini di sostenibilità ambientale è incluso tra quelli da prendere a riferimento per l’inserimento di un’opera nell’elenco delle infrastrutture strategiche e di preminente interesse nazionale inserite nel DEF.” Viceversa un elemento di criticità lo si rileva all’articolo 8, dove “non si prevede una voce specifica che valorizzi la Relazione di sostenibilità e la Relazione CAM (criteri ambientali minimi) anche in termini economici”.
Nel testo vengono messi in luce altresì aspetti positivi e negativi del decreto anche rispetto al ricorso allo stakeholder engagement, alla resilienza delle infrastrutture e ad un’efficace applicazione della digitalizzazione.