AIS al Convegno GEEG su “Ricerca e innovazione per lo Sviluppo di Opere di Ingegneria in Sotterraneo”. Italferr presenta un’applicazione del Cantiere sostenibile
Si è tenuto il 29 febbraio 2024, nell’aula del Chiostro di San Pietro in Vincoli a Roma, il Convegno “Ricerca e innovazione per lo Sviluppo di Opere di Ingegneria in Sotterraneo”, organizzato da GEEG (Geotechnical and Environmental Engineering Group), dalla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Roma “La Sapienza” e dall’Ordine degli Ingegneri di Roma per tramite della Commissione Gallerie e Sistemi di Scavo Innovativi, e patrocinato da AIS – Associazione Infrastrutture Sostenibili.
In rappresentanza di AIS, Alfredo Martini, Segretario generale, ha inviato i suoi saluti agli organizzatori, ai relatori e ad una platea di oltre 150 ospiti, con altrettanti partecipanti online. Tra i numerosi relatori presenti per portare le proprie best practice, casi studio e innovazioni tecniche (materiali, metodologie, robotica) si contava una corposa partecipazione di associati AIS, tra le più importanti realtà italiane delle infrastrutture.
Nello specifico, nel loro intervento l’Ing. Daniela Putzu e l’Ing. Federica Amoriggi di Italferr hanno approfondito i concetti e le metodologie del Cantiere Sostenibile, così come elaborate dal quinto Position Paper di AIS, frutto del lavoro di 90 tecnici coordinati da Patrizia Vianello di Ambiente Spa. Putzu e Amoriggi hanno illustrato l’applicazione del documento a significativi progetti ferroviari in Italia, approfondendo in particolare il progetto della Linea AV/AC Napoli-Bari, evidenziandone i diversi elementi e parametri impiegati per raggiungere il massimo livello di sostenibilità.