SAIE 2022: AIS presenta il documento indirizzo metodologico sul Cantiere Sostenibile
AIS nel corso dell’edizione 2022 del SAIE ha presentato la propria originale proposta metodologica per misurare e valutare le prestazioni di sostenibilità di un cantiere.
Il presidente Lorenzo Orsenigo e la coordinatrice del gruppo di lavoro sul “Cantiere sostenibile”, Patrizia Vianello, con il supporto di alcuni dei coordinatori degli 11 sottogruppi tematici (al documento hanno lavorato ben 90 tecnici!), hanno illustrato il documento che AIS mette a disposizione di stazioni appaltanti, progettisti e imprese per individuare gli obiettivi e definire le strategie per raggiungere sempre più elevati livelli di sostenibilità durante la cantierizzazione di un’opera.
Grazie alla mappa di una decina di indicatori e ai valori ad essi collegati, diventa così possibile misurare i risultati rispetto a questioni nevralgiche come la gestione dell’acqua, i rifiuti, l’impronta carbonica, l’utilizzo di materiali green, la dimensione del riciclo, così come la sicurezza. La somma dei punteggi raggiunti consentirà di valutare il livello generale di sostenibilità del singolo cantiere, acquisendo una oggettiva consapevolezza del livello raggiunto.
Un documento finora mai proposto e che siamo sicuri aprirà una profonda riflessione nel mondo delle infrastrutture.
Per scaricare il documento Position paper n. 5 clicca qui.