AIS alla riunione al MIT sugli esiti della consultazione sul Codice dei contratti pubblici: premiare la sostenibilità e valorizzare la qualificazione
Il Segretario Generale di AIS, Alfredo Martini, è intervenuto ieri pomeriggio all’incontro organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per discutere l’aggiornamento sul correttivo al Codice dei contratti pubblici. Presieduto dal Ministro Matteo Salvini, l’evento ha visto la partecipazione di stakeholder chiave – tra cui rappresentanti di associazioni di categoria, sindacati, enti e istituzioni – con lo scopo di contribuire con suggerimenti e proposte al tema.
Nel suo intervento, Martini ha apprezzato l’impostazione del Ministero, sottolineando l’importanza del Codice come strumento centrale per lo sviluppo del mercato dei lavori pubblici, specialmente alla luce del completamento del PNRR. Martini ha evidenziato il ruolo fondamentale della sostenibilità, auspicando che venga valorizzata nelle scelte di premialità dalle stazioni appaltanti.
Il Segretario Generale ha poi espresso il suo apprezzamento per l’attenzione posta dal Ministero sulla qualificazione delle stazioni appaltanti e degli operatori della filiera, ribadendo la necessità di rafforzare la digitalizzazione come strumento per coniugare efficienza e sostenibilità. In merito agli operatori, Martini ha invitato a promuovere l’adozione di protocolliriconosciuti a livello internazionale e presenti nei CAM, per garantire valutazioni trasparenti e compliant ai criteri ESG(Environmental, Social, and Governance).
Le direttrici principali del correttivo sottolineate durante l’incontro includono:
- il chiarimento sui compensi, il contratto collettivo nazionale del lavoro, i consorzi e i CCT;
- l’attuazione della revisione dei prezzi, la qualificazione delle stazioni appaltanti e la digitalizzazione;
- il rafforzamento dell’esecuzione del contratto e la tutela delle PMI.