“Bonifiche ambientali sostenibili: vantaggi per il territorio e le comunità locali”, il convegno AIS a Remtech Expo 2024
Questa mattina, nell’ambito di RemTech Expo, si è tenuto il convegno organizzato da AIS sul tema delle bonifiche ambientali sostenibili. L’incontro ha messo in evidenza il ruolo cruciale delle bonifiche non solo per il recupero di aree inquinate, ma anche come strumento di sviluppo economico e sociale a beneficio delle comunità locali.
La sostenibilità è stata al centro della discussione, evidenziando come un approccio multifunzionale sia fondamentale sia nella fase di progettazione che in quella di attuazione delle bonifiche. Le aree recuperate possono essere destinate a nuovi usi produttivi, commerciali e culturali, contribuendo al rilancio economico dei territori. Inoltre, le bonifiche ambientali offrono l’opportunità di integrare la produzione di energia da fonti rinnovabili e ridurre lo spreco di territorio, migliorando al contempo la qualità del paesaggio.
Durante il convegno, AIS ha presentato i propri contributi tratti dai più recenti Position Paper prodotti dall’associazione promuovendo un confronto tra i principali attori del settore: dalle committenze alle istituzioni, dalle imprese alle società di servizi.
Le operazioni di bonifica, in quanto interventi complessi che coinvolgono le comunità locali, ne influenzano profondamente il tessuto sociale ed economico e richiedono quindi una gestione condivisa e una trasparenza nelle scelte operative. Il Position Paper di AIS sullo Stakeholder Engagement diventa quindi uno strumento chiave per dialogare con le comunità locali. L’obiettivo è ridurre i tempi e i costi, ma anche garantire un impatto positivo e duraturo sul tessuto economico e sociale dei territori interessati.
Sul tema delle bonifiche è intervenuta anche Patrizia Vianello, Consigliere AIS, durante il suo intervento all’evento di ieri dal titolo “Strategie regionali per l’energia e policy normative”. La Vianello ha sottolineato come “la sostenibilità delle bonifiche non possa prescindere da cantieri che rispettino precisi criteri, come quelli contenuti nel Position Paper realizzato da AIS sul cantiere sostenibile”. Inoltre, ha annunciato l’avvio imminente di un gruppo di lavoro specifico dedicato ai cantieri sostenibili per gli interventi di bonifica, con l’obiettivo di garantire che questi rispettino gli standard più elevati in termini di sostenibilità.