AIS a RemTech con un evento sulle bonifiche ambientali sostenibili e il ruolo chiave dello stakeholder engagement
AIS sarà presente a RemTech Expo il 20 settembre per portare al centro del dibattito un tema centrale: le bonifiche ambientali sostenibili e il loro impatto economico, sociale e ambientale sui territori.
Nell’evento “Bonifiche ambientali sostenibili: vantaggi per il territorio e le comunità locali“, AIS propone un confronto tra i diversi attori di questo importante settore di attività: committenze, istituzioni, imprese e società di servizi per discutere dell’importanza di questi interventi a vantaggio dello sviluppo economico, sociale e ambientale dei territori.
Le operazioni di bonifica, in quanto interventi complessi che coinvolgono le comunità locali, ne influenzano profondamente il tessuto sociale ed economico e richiedono quindi una gestione condivisa e una trasparenza nelle scelte operative. Lo Stakeholder Engagement diventa quindi un elemento chiave: dialogare con le comunità permette non solo di ridurre i tempi e i costi, ma anche di garantire un impatto positivo e duraturo sul tessuto economico e sociale dei territori interessati.
Come sottolineato anche nel Position Paper pubblicato da AIS sul tema, è importante condividere i processi decisionali in tutte le fasi della bonifica, dalla pianificazione iniziale fino alla realizzazione. In questo modo, le attività di bonifica possono trasformarsi in strumenti di sviluppo per il territorio, contribuendo al recupero di aree abbandonate e destinandole a nuovi usi produttivi, commerciali e culturali. È un approccio che va oltre la semplice conformità normativa: rappresenta una visione innovativa e olistica della sostenibilità.
Durante l’evento, moderato dal Segretario Generale di AIS, Alfredo Martini, esperti del settore discuteranno l’importanza del coinvolgimento degli stakeholder nel processo di bonifica, tra cui il Generale Giuseppe Vadalà Commissario straordinario per le bonifiche, Edoardo Stacul di INVITALIA SpA, Guido Bonfedi di ENI Rewind SpA, Errico Stravato di SOGESID SpA, Carlo Massagli di SOGIN SpA, Damiano Belli di Greenthesis SpA, Vittorio Petrucco di ICOP SpA e Patrizia Vianello di Ambiente SpA.
L’incontro si terrà dalle 11.30 alle 13.30 presso il Padiglione 3 – Soil Room.