AIS al Convegno ASviS: innovazione e sostenibilità per una mobilità resiliente
“Sostenibilità in movimento. Il sistema italiano dei trasporti tra resilienza, decarbonizzazione e intermodalità” questo il titolo del convegno organizzato da ASviS all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 che si terrà oggi martedì 14 maggio alle ore 15:00 presso l’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni a Roma.
L’evento farà il punto sulla mobilità sostenibile, esaminando il grado di avanzamento del sistema italiano dei trasporti rispetto agli obiettivi specifici dell’Agenda 2030 dell’Onu, del Green Deal e del percorso indicato dall’Unione Europea. Saranno affrontati temi cruciali come la resilienza ai cambiamenti climatici, la riduzione delle emissioni, l’economia circolare e l’innovazione digitale nel contesto delle infrastrutture di trasporto.
Ad introdurre l’evento Alfredo Martini, Coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 9 e Segretario Generale di AIS, porterà una serie di dati e analisi che evidenzieranno la situazione attuale e le sfide da affrontare, focalizzandosi sull’attuale predominanza del trasporto su gomma in Italia.
Il Presidente di AIS, Lorenzo Orsenigo, interverrà discutendo delle strade intelligenti, le cosiddette smart road, e del loro ruolo nel promuovere una mobilità sostenibile e innovativa. In tema “Sostenibilità in movimento” anche l’intervento di Ennio Cascetta, Presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Trasporti Italia.
Assieme a Orsenigo, prenderanno la parola diversi soci AIS tra cui Marco Troncone, Amministratore Delegato Aeroporti di Roma, e Luca Fontana, Direttore della Business Unit Ingegneria e Realizzazione per Autostrade per l’Italia e rappresentanti di aziende nazionali e internazionali come Amazon e A2A. Amazon affronterà il tema dei trasporti con focus sulla consegna degli acquisti online, mentre A2A si concentrerà sullo sviluppo dell’elettrico all’interno delle logiche di mobilità sostenibile.
L’evento rappresenta un’importante occasione per AIS per condividere le sue prospettive e le migliori pratiche nel settore dei trasporti sostenibili, contribuendo attivamente al dibattito sul futuro della mobilità in Italia.
L’evento si può seguire in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di ASviS.
Leggi il programma completo: