Stakeholder Engagement e infrastrutture sostenibili: AIS annuncia la pubblicazione del nuovo Position Paper
Con grande piacere si annuncia la pubblicazione del Position Paper n.6 “Stakeholder Engagement e infrastrutture sostenibili: l’importanza del dialogo con le comunità locali”, elaborato dal Gruppo di Lavoro AIS di 45 tecnici appartenenti a 24 società associate, coordinato da Patrizia Vianello di Ambiente spa.
La decisione di affrontare il tema dello Stakeholder Engagement nasce dalla consapevolezza che un’infrastruttura è un’opera complessa, con un impatto rilevante sul territorio, sul suo sistema economico e sociale e quindi sulle persone che vi risiedono. Da qui la convinzione che il dialogo con le comunità locali e i portatori d’interessi economici, sociali e istituzionali abbia la capacità di produrre importanti effetti positivi su tutto il processo di realizzazione di un’opera. Una condivisione partecipata dei processi che inizia dalle scelte sull’utilità e sul valore del progetto e continua anche al suo completamento.
Il Position Paper n.6 di AIS si configura quindi come un documento strategico volto a proporre un cambio di paradigma rispetto al modo di guardare i processi decisionali di trasformazione del territorio. Il documento, in linea con la visione di una sostenibilità misurabile portata avanti da AIS, si configura inoltre come uno strumento pratico, un vademecum a disposizione delle committenze, delle stazioni appaltanti e di tutta la filiera delle infrastrutture, che consente di mettere in pratica lo Stakeholder Engagement grazie a un insieme di “istruzioni per l’uso”.