
AIS archivia un anno strepitoso
Il 2022 si chiude per la nostra associazione nel segno della crescita quantitativa e qualitativa in termini di adesioni. È stato infatti raggiunto l’obiettivo dei 70 soci collettivi, con una crescita che sfiora il 60% rispetto al 2021.
Il valore del fatturato complessivo dei soci supera i 26 miliardi di euro (1,2% del PIL), per un numero di addetti di oltre 154.000 unità. Importanti aziende hanno deciso di entrare in AIS dando il loro prezioso contributo di competenze, di conoscenza e di esperienza. Con ottime prospettive anche per il prossimo anno.
Straordinaria è stata la partecipazione ai gruppi di lavoro ai quali hanno contribuito oltre 200 tecnici e che hanno consentito la pubblicazione nel corso dell’anno di 3 position paper, rispettivamente dedicati: alla crescente rilevanza degli indicatori ESG nella valutazione finanziaria e da parte degli investitori; alle potenzialità offerte dall’industria del cemento e del calcestruzzo per l’utilizzo di prodotti green, in grado di ridurre l’impatto della CO2 e favorire un’economia circolare; al cantiere sostenibile. Quest’ultimo documento di “orientamento metodologico” è il frutto di un incredibile lavoro che mette a disposizione delle stazioni appaltanti, della progettazione e delle imprese di costruzione uno strumento in grado di stimolare l’individuazione e la scelta di specifiche strategie a cui collegare pratiche concrete tali da consentire una valutazione misurata del livello di sostenibilità di un cantiere.
L’attività di AIS nella seconda metà dell’anno ha visto altresì l’avvio di altri 3 gruppi di lavoro, di cui uno nel segno dello sviluppo delle potenzialità dei calcestruzzi green verso una road map in grado di favorire il loro ricorso per migliorare i livelli di sostenibilità delle opere. Ad esso si sono affiancati altri due ambiti di lavoro rispettivamente dedicati allo stakeholder engagement e al ruolo della digitalizzazione a sostegno della sostenibilità.
In un anno sono stati organizzati oltre 40 incontri tra riunioni, visite istituzionali e marketing associativo.
la volontà di promuovere l’associazione e i temi a noi cari ci hanno portato a partecipare al SAIE di Bologne e ad organizzare, in alcuni casi con nostri soci, eventi sulla sostenibilità, sulla sicurezza, sulla digitalizzazione ed innovazione.
Ci prepariamo a salutare questi intensissimi 12 mesi, ma siamo già proiettati sui tanti obiettivi che vogliamo raggiungere nel 2023. Continuate a seguirci.
PPT Resoconto 2022 – PDF