Stakeholder Engagement e Infrastrutture Sostenibili: la presentazione del Position Paper di AIS a Ecomondo
Al convegno tenutosi presso Ecomondo, la Fiera per la transizione ecologica di Rimini, AIS, dopo aver presentato il Position Paper sul Cantiere Sostenibile, si è concentrata sul secondo documento oggetto di analisi: il Position Paper n.6 sullo Stakeholder Engagement.
Patrizia Vianello di Ambiente spa, coordinatrice del Gruppo di Lavoro che lo ha elaborato, ha aperto l’incontro illustrando la genesi del documento. La sostenibilità sociale e il coinvolgimento del territorio erano tra le tematiche emerse dal lavoro sul cantiere sostenibile che, data la loro importanza, si è scelto di approfondire in uno spazio autonomo. Il Position Paper n.6 propone un cambio di paradigma rispetto ai modelli tradizionali dei processi di trasformazione del territorio, incentrandosi sulla creazione di un ecosistema partecipativo basato sull’ascolto e sul confronto con le comunità e gli stakeholder territoriali.
Alfredo Martini, Segretario Generale AIS, e Mauro Di Prete di I.R.I.D.E. sono poi entrati nel dettaglio, spiegando le azioni fondamentali attorno alle quali ruota il Paper: allargare il campo di osservazione, partire dalle esigenze della collettività e collegarle a quelle degli stakeholder, i quali hanno tutti lo stesso valore, condividere le soluzioni, e quindi acquisire consenso dall’ascolto e dal dialogo. Si sono poi soffermati sulle macro fasi in cui si articola il processo di coinvolgimento, che inizia dalla manifestazione di un bisogno e si sviluppa per tutta la realizzazione di un’infrastruttura.
A conclusione del pomeriggio una tavola rotonda con Nicoletta Antonias di RFI, Rossella Degni di ASPI e Francesca Giardina di TERNA, che hanno condiviso alcune concrete esperienze e metodologie di dialogo e confronto, confermando un grande interesse per l’approccio originale e innovativo proposto da AIS nel Position Paper.Si anticipa inoltre che il tema dello stakeholder engagement sarà ripreso in un convegno nazionale all’inizio del prossimo anno.