PP #7 – Life cycle assessment e la catena del valore delle infrastrutture sostenibili
Download
Se vuoi scaricare il position paper compila il form sotto, verrai reindirizzato automaticamente alla pagina di download.
In caso di problema tecnico con la webform potete richiedere il Documento inviando una mail a info@infrastrutturesostenibili.org
PP #6 – Stakeholder engagement e infrastrutture sostenibili – L’importanza del dialogo con le comunità locali
“Un’infrastruttura è di per se un’opera complessa, sia essa una strada, una ferrovia o una rete idrica. Un’opera che ha sempre un impatto rilevante sul territorio e sul suo sistema economico e sociale. E di conseguenza sulla vita delle persone. Questa consapevolezza porta con sé la constatazione che la capacità di dialogare con le comunità locali produce effetti positivi sull’iter che caratterizza la realizzazione di una infrastruttura. Poter condividere i processi decisionali attinenti le scelte iniziali sull’utilità e il valore di un’opera di interesse pubblico e collettivo costituisce un fattore rilevante per una buona impostazione del processo decisionale e gestionale successivo, così come una trasparenza nella pianificazione che si consolida in una continuità di dialogo con gli stakeholder interessati. Continuità che deve proseguire nel confronto rispetto alle fasi della progettazione e della realizzazione e non deve interrompersi anche una volta completata l’opera e messa a disposizione del territorio.”
È intorno a questa visione sinteticamente descritta dal presidente di AIS Lorenzo Orsenigo che con il contributo di decine di tecnici, l’associazione ha prodotto un documento “strategico” volto a favorire un moderno ed efficace modo di gestire lo Stakeholder Engagement.
Per arrivare a disporre di infrastrutture sempre più sostenibili è, infatti, essenziale attivare un percorso di ascolto, e di dialogo, coinvolgendo i diversi portatori di interessi economici, sociali ed istituzionali, coinvolti nel processo di trasformazione del territorio.
Per questo AIS oggi mette a disposizione delle committenze, delle stazioni appaltanti e dell’intera filiera delle infrastrutture un position paper dedicato, ovvero uno strumento in cui a un approccio innovativo fortemente olistico e inclusivo si accompagna un vademecum, un insieme di “istruzioni per l’uso”, in grado di accompagnare i diversi attori del processo infrastrutturale nelle diverse fasi del percorso dando concretezza a questo confronto e a questo dialogo ininterrotto.
Download
Se vuoi scaricare il position paper compila il form sotto, verrai reindirizzato automaticamente alla pagina di download.
In caso di problema tecnico con la webform potete richiedere il Documento inviando una mail a info@infrastrutturesostenibili.org
Responsabilità sociale e sicurezza sul lavoro
Dalle riflessioni e dalle proposte contenute nei Position Paper AIS numero 3 “ESG e infrastrutture” e numero 5 “Cantiere sostenibili”, è emersa, tra i soci, l’esigenza di approfondire maggiormente la relazione tra la responsabilità sociale, i rapporti di lavoro e la sicurezza, nella consapevolezza che tali temi rientrano a pieno titolo nell’ambito della dimensione sociale della sostenibilità.
A questo fine è stata decisa la costituzione di uno specifico Gruppo di Lavoro “Responsabilità sociale e sicurezza sul lavoro” dedicato ad analizzare il quadro normativo attuale e a formulare proposte a partire da un diverso approccio al tema della sicurezza, secondo una prospettiva che la vede intrinsecamente correlata con le relazioni che si sviluppano all’interno del cantiere, così come tra la fase progettuale e quella realizzativa e tra i diversi ruoli, funzioni e comportamenti.
L’ipotesi a partire dalla quale muove il GdL è individuata nel valore di quella che viene definita “sicurezza partecipata” e che si basa su modalità relazionali, regole condivise, strumenti applicativi specifici, per arrivare a un modello condiviso di nuova organizzazione del lavoro al quale collegare alcune puntuali proposte di miglioramento del quadro normativo, fino a fornire indicazioni su come superare alcune disfunzioni del sistema dei controlli pubblici. In ragione di ciò, una particolare attenzione verrà prestata anche alla leggibilità della documentazione e alla formulazione delle procedure a cui ci si deve attenere per avere comportamenti sicuri, così come alla necessità di prevedere dei team multi-competenti e ad utilizzare il prezioso aiuto offerta dalla digitalizzazione.
Un altro tema fondante dell’attività del gruppo di lavoro è poi quello della sensibilizzazione riguardo alla cultura ambientale all’interno dei cantieri, con particolare attenzione alla sostenibilità idrica.
Il Gruppo di Lavoro è coordinato dall’Ing. Giuseppe Amaro di GaeEngineering, supportato da alcuni collaboratori ha alla base della riflessione esperienze, positive e negative, nazionali ed internazionali, di cui i soci AIS sono protagonisti.
Tre i principali approfondimenti previsti:
- la valorizzazione della “Sicurezza Partecipata”, ovvero la messa a punto di un modello metodologico in cui ripensare il cantiere come luogo professionalizzante in grado di permettere un aumento delle competenze (tecniche, professionali, relazionali, organizzative, ambientali) per tutti coloro che vi operano, ma anche come luogo di crescita civica nel quale le regole che provengono dall’esterno (procedure, POS, PSC…) possono essere interiorizzate come regole interne e best practice consolidate;
- la relazione tra sostenibilità sociale e cultura ambientale con l’obiettivo di individuare alcuni indicatori che consentano di fornire dei riscontri oggettivi in termini di rendicontazione della responsabilità sociale, oggi carenti;
- la correlazione tra condizioni di lavoro, qualità e sostenibilità del cantiere, situazioni di rischio alla luce dell’attuale quadro normativo (D. lgs. 81/2008 sia al Codice Appalti) e della sua possibile evoluzione, con particolare attenzione ai manuali e alle procedure previste da rileggere in una logica di sicurezza partecipata.
Fanno parte del Gruppo di Lavoro i seguenti soci:
ADR
AMBIENTE SPA
CALCESTRUZZI SPA
ENEL GREEN POWER
ETS SRL
FILLEA CGIL
GAE ENGINEERING
GESTECO GRUPPO LUCI
HARPACEAS
ICMQ
ICOP
LOMBARDI
PINI
SAC SOCIETA’ AEROPORTO CATANIA
SAIPEM
STANTEC
TECNOSTRUTTURE
TELT
UNICAL SPA
Life Cycle Assessment per infrastrutture sostenibili
Il tema dei prodotti green si intreccia fortemente con quello dei costi e della verifica delle prestazioni. Appare quanto mai urgente mettere a disposizione del mercato e della filiera delle infrastrutture strumenti in grado di favorire il ricorso a prodotti green per i quali siano verificate le relative prestazioni. Ciò risulta determinante a livello di scelte delle stazioni appaltanti.
Il gruppo di lavoro ha l’obiettivo di rendere di uso corrente la valutazione LCA per specifici processi realizzativi delle infrastrutture sostenibili, attraverso l’individuazione e la verifica, in maniera agevole e speditiva, del contributo di prodotti ‘green’ nel ridurre l’impatto in un determinato processo e di riflesso sull’infrastruttura in generale.
Maggiori informazioni nella nota qui: download pdf
Coordina il gruppo di lavoro: Stefano Susani di Aspi
Compongono il gruppo di lavoro:
AMBIENTE SPA
ASTEPON
AUTOSTRADE
CALCESTRUZZI SPA
EXENET SRL
FERALPI GROUP
FIBRENET
FS
GHELLA SPA
HARPACEAS SRL
ICMQ
IMPRESA PIZZAROTTI SPA
ISTITUTO IRIDE
ITERCHIMICA
LOMBARDI INGEGNERIA SRL
NET ENGINEERING SRL
PINI GROUP SRL
POLICREO
POLITECNICA
PRO ITER SRL
SIREG GEOTECH SRL
SYSTRA SWS
UNICAL SPA
WEBUILD SPA
Read More
Digitalizzazione per la sostenibilità
Al centro della riflessione di questo Gruppo di Lavoro ci sono le potenzialità e le modalità con cui la digitalizzazione può contribuire a favorire processi e verifiche in grado di caratterizzare sempre più le infrastrutture nel segno della sostenibilità, rispetto ad obiettivi quali: la riduzione di CO2, una maggiore circolarità, la salvaguardia delle comunità e degli habitat naturali, ma anche l’incidenza dei criteri ESG nel reperimento e nella concezione dei finanziamenti.
Il Gruppo di Lavoro è aperto a tutti i soci interessati a fornire un loro contributo anche in termini di esperienze e di best practice, che costituiscono la base di partenza dell’analisi nell’ambito di un percorso metodologico ormai consolidato. Come per gli altri gruppi di lavoro il risultato finale verrà riassunto in un Position paper dedicato.
Maggiori informazioni nella nota riportata qui: download pdf
Coordina il gruppo di lavoro: Luca Ferrari di Harpaceas
Fanno parte del gruppo di lavoro:
AON
AREA SCIENCE PARK
AMBIENTE SPA
AUTODESK
IMQ EAMBIENTE SRL
ETS INGEGNERIA SRL
FS
HARPACEAS
HILTI
ICMQ
ICOP
IMPRESA PIZZAROTTI SPA
ISTITUTO IRIDE
ITALFERR Gruppo FS
ITERCHIMICA SPA
ONE TEAM
POLITECNICA
PRO ITER
SAIPEM
SCAVI RABBI
SPEKTRA_TRIMBLE
WEBUILD
PP#5 – Il Cantiere Sostenibile
È nel cantiere che si è chiamati a vincere le principali sfide poste dalla sostenibilità rispetto a tutte e tre le dimensioni: ambientale, economica e sociale. Da qui la scelta di AIS di costituire un gruppo di lavoro in grado di
produrre un documento di indirizzo metodologico, destinato a stazioni appaltanti, progettisti e imprese.
PP#4 – Il contributo del calcestruzzo alla sostenibilità delle infrastrutture
Nelle infrastrutture l’impatto e il valore del calcestruzzo, insieme all’acciaio che lo arma è particolarmente rilevante. Con il presente documento si mette a disposizione delle stazioni appaltanti e di tutti gli operatori della filiera un quadro informativo dettagliato
Read MoreGDL Stakeholder engagement
Questo gruppo di lavoro si intende contribuire a definire lo strumento dello stakeholder engagement rispetto a una infrastruttura e a individuarne le modalità di attuazione nelle diverse fasi del processo decisionale, di programmazione, progettazione e costruzione e gestione dell’opera, offendo un contributo culturale da condividere con tutti gli attori della filiera, ma anche con i decisori e le istituzioni, facendone un vero e proprio strumento di Governance.
Approfondimento: Obiettivi del Gruppo di Lavoro
ADR – AEROPORTI DI ROMA
AMBIENTE SPA
AUTOSTRADE PER L’ITALIA SPA
ETS
GHELLA SPA
FS ITALIANE
HARPACEAS
HILTI
ICMQ
IMPRESA PIZZAROTTI SPA
ISTITUTO IRIDE
LEITNER SPA
MDC
ONE TEAM srl
POLICREO
POLITECNICA
PRO ITER GROUP HOLDING SRL
SAIPEM
TECHNIP ENERGIES
TECNE Gruppo Autostrade per l’Italia spa
WEBUILD
PP#3 – ESG e Infrastrutture
AIS ha avviato una riflessione con i propri soci per valutare in che modo e misura la filiera delle infrastrutture sta sviluppando un percorso innovativo in una logica ESG. Partendo dallo scenario normativo e di indirizzo oggi in evoluzione e confrontandolo con la risposta del mercato e con gli strumenti attuali di valutazione si intende fornire una lettura dello stato dell’arte del processo relativamente a un settore specifico come quello delle infrastrutture.
Tra le finalità del Position Paper vi è quella di delineare un percorso per aiutare le imprese ad affrontare una vera e propria trasformazione e raggiungere obiettivi concreti di sostenibilità, attraverso una lettura critica delle problematiche relative all’applicazione degli indicatori ESG e il ricorso a strategie basate su modelli di governance aziendale che comprendano ed affrontino impatti ambientali, sociali ed economici tipici del settore delle infrastrutture.
Download
Se vuoi scaricare il position paper compila il form sotto, verrai reindirizzato automaticamente alla pagina di download.
In caso di problema tecnico con la webform potete richiedere il Documento inviando una mail a info@infrastrutturesostenibili.org
PP#2 – La digitalizzazione delle norme per accelerare i processi di valutazione nella progettazione e realizzazione delle infrastrutture
Tra i pilastri su cui poggia una visione di futuro vi è la digitalizzazione, un’innovazione straordinaria in grado di facilitare la nostra vita, di contribuire a rendere più semplici e veloci una serie di processi, consentendo di accelerare decisioni e rendendole più trasparenti. Saper utilizzare questa opportunità anche per quanto riguarda la normazione diventa una grande occasione, soprattutto rispetto al difficile mondo dei lavori pubblici.
É all’origine della nascita di AIS la convinzione che tra gli obiettivi della sostenibilità vi debba essere anche una semplificazione e una riduzione dei tempi decisionali e dell’applicazione delle norme. Così come la consapevolezza del ruolo della digitalizzazione sotto questo punto di vista.
Da questa convinzione è nato all’interno della Associazione un Gruppo di lavoro che oggi mette a disposizione alcune ipotesi operative, partendo da esempi concreti.
Il coinvolgimento dell’UNI, l’ente nazionale di normazione volontaria, in quanto Socio di diritto, rafforza questo lavoro diventando allo stesso tempo l’ambito di riferimento per una efficace valorizzazione delle nostre proposte.
Download
Se vuoi scaricare il position paper compila il form sotto, verrai reindirizzato automaticamente alla pagina di download.
In caso di problema tecnico con la webform potete richiedere il Documento inviando una mail a info@infrastrutturesostenibili.org