Il Position Paper di AIS sul cantiere sostenibile come strumento per misurare e valutare le prestazioni di sostenibilità di un cantiere edile. Patrizia Vianello ne parla al convegno di AICQ.
La modernizzazione sostenibile del sistema infrastrutturale passa per un sistema di misurazione e valutazione delle prestazioni di sostenibilità che possa fornire dati certi e utilizzabili dalla fase di progettazione alla fase di costruzione.
In questo contesto, il Position Paper n.5 sul cantiere sostenibile si propone come guida metodologica fondamentale, offrendo agli attori chiave del settore – stazioni appaltanti, progettisti e imprese – un approccio strutturato e basato su esperienze concrete per raggiungere livelli sempre più elevati di sostenibilità durante la realizzazione di opere infrastrutturali.
Di questo, ne parlerà Patrizia Vianello, coordinatrice del Gruppo di Lavoro sul Cantiere Sostenibile e Founding partner di Ambiente S.p.A., al Convegno Nazionale di AICQ, l’Associazione Italiana Cultura e Qualità, intitolato “Il Settore delle Costruzioni tra Presente e Futuro: Come il Codice dei Contratti Pubblici Aiuta ad Innovare ed a Gestire Processi Sostenibili nella Realizzazione delle Infrastrutture” che si terrà a Roma presso la sede ANCE in via Giuseppe Antonio Guattani, 16.
Assieme a Vianello, diversi soci AIS. Tra cui:
– Lorenzo Orsenigo, Presidente e Direttore Generale di ICMQ S.p.A. e Presidente di AIS
– Andrea Vanossi, BIM Manager della ditta CMB Società Cooperativa
– Guido Mastrobuono, Risk Officer di ITALFERR S.P.A
– Luca Beccastrini, Coordinatore FS – MOST di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.
Al centro dell’evento, il Sistema BIM, le norme sulla sostenibilità, sul risk management e sui sistemi di gestione nella progettazione e nella costruzione delle infrastrutture per una modernizzazione sostenibile del sistema infrastrutturale, anche al fine di capitalizzare al meglio le risorse del PNRR entro il 2026. Per farlo, infatti, è necessario un impegno per garantire elevati standard di digitalizzazione in tutte le fasi del processo, nonché per assicurare la massima sicurezza sul lavoro e dei dati trattati.
Per partecipare all’evento, compilare il form al seguente link.