L’impegno di ASPI e del gruppo FS per la decarbonizzazione nello speciale AIS Financialounge
Il settore delle costruzioni e delle infrastrutture ha un ruolo chiave nel processo verso uno sviluppo sostenibile. Nel settore delle reti di mobilità ASPI e FS costituiscono player decisivi. Per questo la riflessione di sintesi e il confronto tra Stefano Susani, CEO di Amplia (Gruppo Autostrade per l’Italia) e Lorenzo Radice, Responsabile sostenibilità del Gruppo Ferrovie dello Stato risulta di grande attualità.
Nel suo intervento Susani ha ricordato come calcestruzzo, acciaio e asfalto siano tre materiali fondamentali per le realizzazioni infrastrutturali e pertanto operare per una riduzione delle componenti emissive anche agendo sui processi organizzativi risulta fondamentale. Susani si è poi soffermato sull’importante contributo fornito dalla digitalizzazione in quanto grazie a essa è possibile tracciare e condividere dati relativi a prodotti e rendere trasparenti i processi, consentendo altresì di verificare in modo effettivo gli effetti sul piano della sostenibilità. “Se non riusciamo a misurare concretamente i passi avanti che facciamo – ribadisce Susani – si fatica a mantenere gli obiettivi.”
Forte anche l’impegno di FS come sottolineato da Lorenzo Radice che ha ricordato come il Gruppo abbia anticipato al 2040 il raggiungimento dell’obiettivo della carbon neutrality, sottolineando come in questo percorso un ruolo importante lo rivesta il controllo delle emissioni dirette e indirette quali i consumi di energia elettrica che devono venire da rinnovabili. Importante è anche una transizione alla mobilità sostenibile a basse emissioni puntando su un sempre maggiore utilizzo di mezzi condivisi o del trasporto merci non su ruote.
Guarda la puntata completa su Financialounge.