
Il position paper di AIS al centro dei cantieri di opere strategiche
Il 5 luglio il presidente Lorenzo Orsenigo ha partecipato al convegno organizzato da Nord Ing e Ferrovie Nord del gruppo FNM S.p.A. in collaborazione con One Team dedicato a “infrastrutture digitali e sostenibili”.
Nel corso dell’evento è stata presentata da Ferrovie nord l’esperienza del progetto di collegamento ferroviario Malpensa -Gallarate, all’interno del quale sono state applicate per la prima volta le linee guida del position paper di AIS sul cantiere sostenibile. L’intervento ha mostrato nel dettaglio i diversi criteri utilizzati e le modalità di applicazione, mostrando un lavoro “in progress” che punterà a raggiungere standard più elevati nel tempo. Come da programma, Salvatore D’Alfonso Bim Manager di TELT ha poi raccontato alla platea come con il BIM sarà possibile gestire l’intero ciclo di vita della nuova linea ferroviaria Torino-Lione. Anche in questo caso l’intenzione è quella di adottare le linee guida del position paper di AIS sul cantiere sostenibile.
“Tante realtà intendono applicare concretamente all’interno dei loro progetti le nostre linee guida sul cantiere sostenibile. Sono state le parole di commento all’evento e alla presentazione di Ferrovie Nord e di TELT. Per questo motivo AIS ha deciso di rendere il position paper una Pdr Uni affinché sia possibile utilizzarlo a livello normativo”.