
Cantiere sostenibile: la metodologia di AIS recepita da Fs e da altre stazioni appaltanti
Lo scorso 22 giugno a Roma nella sede di Italferr sono state presentate, nell’ambito di un incontro con alcuni dei principali fornitori e partner aziendali, le principali novità relative al Progetto Ambientale di Cantiere (PAC).
Tra queste la scelta, condivisa con RFI, di utilizzare la metodologia del position paper di AIS sul Cantiere sostenibile come riferimento di valutazione per misurare i livelli di sostenibilità.
Il nuovo approccio e l’inserimento di criteri di misurabilità sui risultati nella fase di progettazione andranno a caratterizzare anche i capitolati consentendo, come previsto dal documento di AIS, alle imprese e alla filiera che verrà chiamata a realizzare l’opera, di migliorare le proprie prestazioni di sostenibilità. Il documento metodologico, infatti, calato nella concretezza dei PAC costituirà una guida alla gestione del cantiere in una logica di sostenibilità e al rispetto delle azioni previste, dando la possibilità, attraverso la sua gamma di indicatori e alla logica del rating, di implementare in fase di realizzazione gli obiettivi di sostenibilità previsti dal PAC.
IL documento di AIS è stato illustrato da Silvia Ciraci in rappresentanza della squadra dei coordinatori dei sottogruppi, che hanno visto il coinvolgimento di oltre 100 tecnici delle diverse società socie di AIS.
In apertura della giornata è intervenuto anche il segretario generale Alfredo Martini che dopo aver presentato AIS ha evidenziato l’importanza dei position paper prodotti fino ad oggi e il loro valore in quanto utili contributi a sostegno di una nuova cultura della sostenibilità, così come nel favorirne una reale applicazione rispetto alla pianificazione, progettazione, realizzazione e gestione di una infrastruttura.
Nel suo intervento, dopo aver sottolineato l’importanza della scelta da parte del Gruppo FS di adottare il documento metodologico e il relativo sistema di rating, ha, altresì, portato a conoscenza della platea che altre importanti stazioni appaltanti e aziende associate hanno avviato percorsi simili, anche su specifiche opere.