Un evento su normativa e digitalizzazione
AIS patrocina il convegno che si terrà il 4 maggio a Milano su: Il ruolo della normativa tecnica alla transizione digitale del comparto delle costruzioni.
La digitalizzazione sta caratterizzando sempre più trasversalmente l’evoluzione del settore delle costruzioni. La normativa tecnica ha fornito un supporto fondamentale su questo piano, a partire dal 2017 il tema della digitalizzazione dei processi delle costruzioni ha impegnato, forse un caso unico fino ad ora, decine di operatori del settore riuniti sotto la guida di UNI, per elaborare una serie di norme (UNI 11337) che hanno tracciato uno spartiacque importante nell’approccio alla digitalizzazione del comparto.
Queste norme definiscono un framework funzionale ed operativo che istruisce il settore all’information management definendo e descrivendo processi, procedure, modalità di adozione, competenze e aspetti organizzativi, coerenti con l’impianto metodologico internazionale delle norme ISO 19650.
L’evento del 4 maggio, organizzato da Harpaceas e UNi, e che vedrà presente anche il vice presidente di AIS Luca Ferrari, è pensato per fare il punto sullo stato attuale dell’evoluzione normativa e sulle applicazioni della stessa, declinate nelle modalità sopra descritte, attraverso il coinvolgimento di attori di primo ordine in ambito pubblico e privato. Saranno presentate delle best practice in merito ai processi aziendali oppure a esperienze innovative su tematiche legate alla sostenibilità.
Per scaricare il programma cliccare qui (PDF – 330 kb)