
Rassegna stampa POSITION PAPER
Il Position Paper dal titolo “LA SOSTENIBILITÀ DELLE INFRASTRUTTURE FATTORE DETERMINANTE DELLA NEXT GENERATION EU” è stato inviato nelle settimane scorse al Presidente del Consiglio Mario Draghi e al ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini. Il Documento è stato fatto pervenire anche agli altri ministri e ai parlamentari di Camera e Senato chiamati ad occuparsi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il Presidente AIS Lorenzo Orsenigo sottolinea, infatti, quanto sia essenziale, proprio in questa fase in cui si sta definendo la versione finale del PNRR, ” richiamare l’attenzione del Governo, del Parlamento e degli stakeholder sull’importanza di prestare la massima attenzione agli strumenti oggi disponibili per passare da una fase, seppure importante, di consapevolezza della necessità di pianificare, progettare, realizzare e gestire infrastrutture nel segno della sostenibilità a una concreta attuazione. E perché ciò avvenga è essenziale dotarsi di strumenti di misurazione e di tecnologie in grado di garantire tempi e costi egualmente sostenibili. Così come può fare la differenza il ricorso a una contrattualistica innovativa e un’attenzione particolare ai prodotti green attraverso sistemi di valutazione oggettiva sul loro impatto lungo il proprio ciclo di vita, dell’intero processo costruttivo e rispetto alla durabilità dell’opera.”
La pubblicazione del nostro POSITION PAPER sta avendo grande eco e con piacere vi invitiamo ad approfondire il tema su numerose testate: