Sostenibilità e tecnologia nel settore delle costruzioni: un binomio per il futuro anche delle infrastrutture
Il convegno “Costruiamo il futuro”, tenutosi il 1 febbraio 2024 presso l’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli a Milano, patrocinato da AIS e promosso da Tecnostrutture Spa ha gettato un’importante luce sulla stretta correlazione tra sostenibilità e tecnologia nel settore delle costruzioni.
Il convegno è stata l’occasione per approfondire come negli ultimi anni ci sia stata una grande evoluzione nel mondo dell’off-site, ovvero il processo di produzione dei componenti prefabbricati utilizzati in cantiere, che grazie a sistemi tecnologici di gestione avanzata permette di raggiungere livelli di sostenibilità non possibili nell’on-site.
Franco Daniele, fondatore di Tecnostrutture, ha sottolineato come “l’industrializzazione del cantiere e la sostenibilità sono diventati argomenti centrali nel settore delle costruzioni, confermato anche dal fatto che tali temi si riflettono anche nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)”.
Molte le relazioni a carattere tecnico e allo stesso tempo ricche di indicazioni in merito a una sempre più virtuosa sinergia tra le soluzioni off-site e i principali obiettivi di sostenibilità oggi perseguiti, a iniziare dalla riduzione dell’impronta carbonica, ma anche rispetto al contenimento dei rischi in materia di sicurezza, per una razionalizzazione dei costi e un contenimento dei tempi di realizzazione delle opere. Tra gli interventi di rilievo si segnala quello di Paolo Zilli, Associate Director di Zaha Hadid Architects, che ha presentato l’approccio dello studio dell’archistar volto a coniugare gli elementi architettonici con la sostenibilità in tutte le fasi del progetto, dalla produzione dei materiali all’impatto ambientale della struttura.
La sinergia tra tecnologia e sostenibilità emersa durante l’evento si configura come cruciale per il presente e per la definizione del futuro del settore delle costruzioni, aprendo una riflessione specifica anche per quanto riguarda le infrastrutture.