Il nuovo Position Paper di AIS: al centro i processi di digitalizzazione
E’ disponibile qui sul nostro sito il nuovo Position Paper di AIS.
Ve lo presentiamo tramite le parole del Presidente Lorenzo Orsenigo.
“Tra i pilastri su cui poggia una visione di futuro vi è la digitalizzazione, un’innovazione straordinaria in grado di facilitare la nostra vita, di contribuire a rendere più semplici e veloci una serie di processi, consentendo di accelerare decisioni e rendendole più trasparenti. Saper utilizzare questa opportunità anche per quanto riguarda la normazione diventa una grande occasione, soprattutto rispetto al difficile mondo dei lavori pubblici.
É all’origine della nascita di AIS la convinzione che tra gli obiettivi della sostenibilità vi debba essere anche una semplificazione e una riduzione dei tempi decisionali e dell’applicazione delle norme. Così come la consapevolezza del ruolo della digitalizzazione sotto questo punto di vista.
Da questa convinzione è nato all’interno della Associazione un Gruppo di lavoro sulla digitalizzazione delle norme che oggi mette a disposizione alcune ipotesi operative, partendo da esempi concreti.
Il coinvolgimento dell’UNI, l’ente nazionale di normazione volontaria, in quanto Socio di diritto, rafforza questo lavoro diventando allo stesso tempo l’ambito di riferimento per una efficace valorizzazione delle nostre proposte.”
Qui di seguito il link per visionare il documento