
Nuovo bando RFI con focus su certificazione di sostenibilità
Ci è gradito informare che oggi è stato pubblicato a cura di RFI un bando di gara di particolare interesse per la nostra filiera impegnata nel dare concretezza a processi di sostenibilità per quanto riguarda le infrastrutture.
Il bando del valore di un milione e 800.000 euro riguarda Servizi di supporto specialistico finalizzati alla riqualificazione energetica, nonché all’ottenimento di certificazioni secondo protocolli di sostenibilità energetica ed ambientale degli edifici (rating systems) di livello nazionale o internazionale su aree esterne, fabbricati, opere civili, sede ferroviaria e relativi impianti di Rete ferroviaria italiana SpA.
I servizi consistono principalmente in:
— attività finalizzate all’ottenimento di certificazione dell’intervento con protocollo di sostenibilità, sia in fase di progettazione che in fase di realizzazione
— attività di modellazione energetica secondo il Building Performance Rating Method riportato nell’Appendice G dello standard ANSI/ASHRAE 90.1-2007
— attività di Commissioning.
Il bando interessa 3 lotti relativi alle aree di giurisdizione delle direzioni territoriali Produzione di Torino, Milano, Trieste, Venezia,
Verona // Bologna, Firenze, Ancona, Genova // Roma, Napoli, Cagliari, Reggio Calabria, Palermo, Bari.
Ogni operatore economico potrà aggiudicarsi un solo lotto, fatta salva la facoltà della stazione appaltante di aggiudicare più lotti al medesimo concorrente laddove non vi siano altre offerte valide per i lotti in questione.
La procedura di affidamento è indetta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 (codice dei contratti pubblici) e del d.P.R. 207/2010 – limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell’art. 216 del D.Lgs. 50/2016 – per la parte applicabile ai c.d. Settori speciali.
Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è fissato per le ore 12 del 18/06/2021. Le offerte verranno aperte alle ore 10.00 del 22/06/2021.
La documentazione è scaricabile al link https://www.gare.rfi.it/