
AIS interviene al meeting nazionale grandi opere della Fondazione SORELLA NATURA per un’Italia moderna e sostenibile
Il 27 e 28 ottobre 2023 SORELLA NATURA, storica Fondazione che opera per lo sviluppo della cultura e dell’educazione ambientale, ha organizzato il “3° Meeting nazionale grandi opere per l’Italia moderna e sostenibile – sorella energia, fra realtà e utopia”, presso Palazzo Bonacquisti, situato in Piazza del Comune, nel centro storico di Assisi.
In programma nella seconda giornata, dalle ore 10:00, un panel con tavola rotonda sul tema “Sorella energia tra realtà e utopia”, alla quale, insieme ai molteplici relatori invitati dal Presidente Emerito di Fondazione Sorella Natura Prof. Roberto Leoni e dalla Presidente Dott.ssa Susanna Pagiotti, era presente il Consigliere AIS Giacomo Calzoni.
Calzoni, intervenendo in rappresentanza di AIS si è soffermato soprattutto sul valore della composizione associativa e sui preziosi contributi forniti dalla partecipazione di decine di tecnici delle principali società italiane attive nella progettazione e costruzione di infrastrutture. In particolare ha ricordato come alcune proposte di AIS siano oggi presenti all’interno del nuovo Codice dei contratti così come il documento metodologico sul cantiere sostenibile sia in fase di sperimentazione da parte di alcune delle principali stazioni appaltante ad iniziare dal gruppo FS e da Snam.
Calzoni ha poi concluso il suo intervento invitando la platea a scaricare l’ultimo position paper prodotto da Ais, dedicato alle “Stakeholder Engagement e al dialogo con le comunità locali”, tema di grande rilevanza in una logica di sostenibilità sociale e di attenzione alla partecipazione della società civile al processo di sviluppo del Paese.