Sonia Occhi
Ruolo: Libera Professionista, Consulente esperta di valutazione ambientale
Dal 2020 è membro della Commissione per le Valutazioni Ambientali VIA-VAS presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, referente di gruppo istruttore in Sottocommissione VAS. Inoltre, dal 2023 fa anche parte della task force istituita presso la Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto nazionale 1000 Esperti PNRR.
Esperta di VAS, è stata consulente della Regione Emilia-Romagna per la redazione delle Linee Guida per la VAS nell’ambito del progetto Interreg denominato Enplan (2003) e ha fatto parte del gruppo di lavoro istituito presso l’Istituto Nazionale di Urbanistica per il recepimento della Direttiva 2001/42/CE (Direttiva VAS). Ha coordinato e portato a compimento le VAS di Piani Strutturali Comunali, di un Programma di Sviluppo Rurale, di un Piano di Parco Nazionale e di un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Nell’ambito delle attività di ricerca orientate al miglioramento della sostenibilità ambientale delle opere infrastrutturali ha pubblicato nel 2015, con altri autori, il Libro Verde per la sostenibilità ambientale delle infrastrutture nodali di trasporto” (Franco Angeli).
Dal 2000 al 2007 si è occupata di pianificazione urbanistica e valutazione ambientale. Dal 2007 al 2008 è stata componente della Commissione Tecnica per le Valutazioni Ambientali istituita presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. In particolare, assegnata alla Sottocommissione VAS, ha portato a compimento come referente di gruppo istruttore, la prima istruttoria di VAS condotta a livello nazionale ai sensi del Dlgs 152/2006.
Dall’ottobre del 2008 al 2020 ha lavorato come consulente di società fornitrici di servizi ambientali per l’ingegneria coordinando oltre 30 SIA di grandi progetti infrastrutturali di trasporto (aeroporti, porti, linee ferroviarie, autostrade). È INVISION SP dal 2018.
Docente di corsi di alta formazione