Exenet
Exenet nasce nel 2018 come società del Gruppo Contec dedicata ai servizi tecnici di ingegneria e di direzione lavori con particolare specializzazione nelle opere di ingegneria civile, infrastrutture, trasporti ed opere marittime.
Il gruppo ha da sempre proposto e promosso un approccio attento alle tematiche e agli impatti ambientali, con esperienza e competenze specifiche sempre aggiornate ed altamente integrate basti pensare che Contec Ingegneria è stata una delle prime società in Italia a proporre i protocolli LEED, dedicati alla sostenibilità degli edifici, ed è attualmente socia di Green Building Council Italia (GBC Italia).
Exenet ritiene che il tema della gestione ambientale sia imprescindibile e trasversale al settore edilizio, urbanistico e infrastrutturale e con essi si deve integrare proattivamente, anelando sempre a uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Fin dalla sua recente fondazione ha inteso strutturare la consapevolezza e l’impegno alla sostenibilità aziendale e, perseguendo un percorso virtuoso e volto al miglioramento continuo in queste tematiche, ha ottenuto già dal 2020 la certificazione UNI EN ISO 14001:2015.
L’approccio di Exenet alle tematiche ambientali è integrato e multidisciplinare, con particolare attenzione alla gestione della sicurezza. Il team di esperti AQS – Ambiente, Qualità e Sicurezza, opera in progetti infrastrutturali, su scala nazionale, proprio con questo approccio integrato.