Curriculum
Francesca Moraci è Architetto Professore Ordinario di Urbanistica, Phd in Pianificazione Territoriale, Master of Science in Economic Policy&Planning (Northeastern University-Boston), insegna presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Ha svolto attività di ricerca presso la Northeastern University di Boston, Department of Economics, il Center for European Economic Studies, C.E.E.S. e altre istituzioni della Boston Area. E’ Responsabile scientifico del Laboratorio Strategie Urbane e Territoriali per la Pianificazione (DarTe –UniRC) che fonda nel 1998.
E’ componente di numerosi Comitati Tecnici e Scientifici di interesse nazionale e internazionale (osservatorio infrastrutture Eurispes, Abitacolo, QVQC, CRPPN Regione Sicilia, Parsons Trasportation group Ltd, altri).
Ha svolto attività di consulenza per vari Enti, Ministeri e società di ingegneria nazionali e internazionali. E’ stata tra i 15 esperti del MIT per il Piano Strategico Nazionale per la Portualità e la Logistica (riforma della portualità). E’ stata uno dei tre componenti del CdA di ANAS spa (2015-17) e dal 2018 è consigliera di amministrazione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
E’ autrice di numerose pubblicazioni.