Enav
ENAV è la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, garantendo a più di 1 milione di voli l’anno sicurezza e puntualità 24 ore su 24. Dalle torri di controllo di 45 aeroporti, ENAV gestisce decolli, atterraggi e movimentazione al suolo degli aeromobili e dai 4 centri di controllo d’area assicura l’assistenza alla navigazione a tutti quelli in rotta, siano essi destinati al sorvolo del Paese oppure ad atterrare presso un aeroporto nazionale.
Del gruppo ENAV fanno parte Techno Sky, IDS AirNav, ENAV Asia Pacific, D-Flight (detenuta per il 60%), Aireon e ESSP (con quota del 16,7%).
Oltre alla gestione e controllo del traffico aereo, ENAV fornisce tutti i servizi necessari alla navigazione: progettazione spazi aerei, informazioni aeronautiche e meteorologia. ENAV garantisce, inoltre, l’istallazione, la manutenzione e il monitoraggio di tutti i sistemi hardware e software per la navigazione aerea.
Da anni il Gruppo ENAV è impegnato anche a sostegno dell’ambiente grazie alla costante ottimizzazione delle rotte per ridurre i consumi degli aerei e all’utilizzo di tecnologie innovative che migliorino l’efficienza delle proprie infrastrutture.