CM Associati STP
La CMAssociati STP a r.l. è una società di Professionisti con esperienza pluriennale nella gestione dei Progetti di Costruzione, con competenze multidisciplinari nell’analisi, verifica e controllo delle Opere Pubbliche e degli Investimenti Privati.
La CMAssociati STP a r.l. è l’evoluzione della Calabrò Massey e Associati costituita da Ingegneri con incarichi di insegnamento e ricerca presso i Politecnici di Torino e Milano.
L’idea della trasformazione da Associazione Professionale a Società tra Professionisti è nata per accompagnare l’importante e costante crescita dell’attività professionale con una struttura di tipo societaria più adeguata per numero di Professionisti, per organizzazione interna e con un patrimonio proprio.
E’ così nata una struttura professionale unica nel suo ambito di applicazione, il settore delle costruzioni, in grado di offrire una ampia e completa gamma di servizi professionali qualificati, svolti da Professionisti tutti iscritti ai propri Ordini Professionali e specializzati nelle diverse discipline che compongono la complessità dei Progetti Pubblici e Privati.
Nello specifico i servizi offerti, tutti inerenti la gestione dei Progetti, riguardano:
o la sostenibilità tecnico-economica e finanziaria
o l’analisi di Rischio – Rating di Progetto ©
o la verifica e validazione del Progetto (ISO 17020/C)
A tale scopo le competenze professionali variano dai molti aspetti della verifica progettuale e del controllo dell’esecuzione dei cantieri, agli aspetti dell’Architettura e dell’Ingegneria delle Costruzioni, alla verifica e controllo degli aspetti economici e finanziari dei BP Business Plan e dei Bilanci civilistici delle Società, a quelli di natura Legale dei Contratti di Appalto pubblico, in particolare il PPP e delle Commesse private, fino alla presa in carico della gestione amministrativa e contabile dei Patrimoni Immobiliari.
In particolare, il Rating di Progetto ©, ideato dall’Ing. Fabrizio Calabrò Massey, è un innovativo strumento di valutazione dei Progetti che consente di accertare il grado di criticità come sintesi del rapporto tra aspetti tecno-qualitativi ed economico-finanziari e viene utilizzato per offrire un migliore e più moderno servizio professionale ai propri Clienti.
Il Rating di Progetto © nasce nell’anno 2000 come modello di tipo procedurale-documentale nel settore delle Infrastrutture di mobilità e del Real Estate, i suoi processi sono stati definiti nel 2008 con la norma UNI 11453 “Linee guida per l’iter di finanziamento per le Costruzioni” e dal 2010 al 2018 sono stati oggetto di sperimentazione per mezzo di una Commissione tecnico-scientifica costituita appositamente allo scopo e composta da Esperti dei Politecnici di Torino e Milano, Ordini degli Ingegneri di Torino e Milano ed UNI.