Autostrada Pedemontana Lombarda
Autostrada Pedemontana Lombarda è una concessionaria autostradale i cui principi fondamentali sono la funzionalità, l’innovazione e la sostenibilità attraverso una progettazione all’avanguardia con le nuove tecnologie (BIM, Digital twins, intelligenza artificiale).
La rete infrastrutturale si sviluppa prevalentemente in galleria per avere un impatto ambientale ridotto. Inoltre, è la prima in Italia e tra le prime al mondo ad utilizzare il sistema Free Flow per il pagamento del pedaggio evitando, in tal modo, accodamenti.
Attualmente, il progetto realizzato prevede uno sviluppo lineare che interessa le provincie di Varese, Como, Monza e Brianza, Bergamo, toccando città Metropolitana di Milano e si compone delle seguenti tratte:
– A59: tangenziale di Como, che si sviluppa da Villaguardia e Acquanegra
– A60: tangenziale di Varese, che si sviluppa da Gazzada Schianno a Vedano Olona
– A36: ad oggi, risulta completata la tratta compreso tra Cassano Magnago e Lentate sul Seveso.
In aggiunta, le tratte fino a Bovisio Masciago e Vimercate sono in fase di realizzazione, mentre la tratta tra Vimercate e Agrate risulta in fase di progettazione definitiva.
Il progetto prevede inoltre interventi a beneficio del territorio da realizzarsi di pari passo con la realizzazione dell’infrastruttura, quali opere di mitigazione, compensazione ambientali e opere stradali complementari.
Una volta completata, l’Autostrada Pedemontana Lombarda rappresenterà un collegamento rapido e sostenibile tra le Provincie più produttive del Paese.