GDL Sostenibilità ed ESG delle infrastrutture
La recente normativa d.lgs 254/2016, ha richiesto alle società quotate di redigere un Dichiarazione Non Finanziaria (DNF), in linea con la Dichiarazione Finanziaria e quindi soggetta a Revisione. Tale dichiarazione viene redatta con utilizzo di indicatori chiave di prestazione del Global Reporting Iniziative (GRI), meglio conosciuti come “ESG” (Environmental, Social and corporate Governance).
Oggi in Italia le società quotate che hanno dichiarato la propria Dichiarazione non Finanziaria sono oltre 200, ma vista la crescente attenzione a livello europeo sui temi della finanza sostenibile, numerose altre realtà si stanno dotando di Bilanci di Sostenibilità che si fondano sia sugli indicatori ESG sia sugli indicatori di sostenibilità contenuti nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (i 17 Goals o detti SDG) delle Nazioni Unite.
La proposta del Gdl è di condividere questi contenuti in un Tavolo tecnico che possa allineare e definire un set di indicatori chiave per la redazione del reporting non finanziario specificatamente per il Settore, con l’intento di verificare concretamente la sostenibilità di tutte le infrastrutture e accompagnare le aziende nel comunicare l’impatto che queste hanno sulla sostenibilità. Motivazioni e obiettivi del Gruppo di Lavoro sono descritti in maniera più puntuale nella nota riportata di seguito.
Presentazione_gdl Sostenibilità ed ESG
Coordina il Gruppo di Lavoro Giulia Moraschi, di Eambiente.
Fanno parte del Gruppo di Lavoro i seguenti soci:
AMBIENTE SPA
CALCESTRUZZI SPA
COLABETON SPA
EAMBIENTE SRL
FERALPI GROUP SPA
GESTECO SPA
GHELLA SPA
GREENWICH SRL
ICMQ SPA
ICOP SPA
MARINA DEVELOPMENT CORPORATION SRL
PESARESI SPA
SAIPEM SPA
STANTEC SPA
TECNOSTRUTTURE SRL
UNICAL SPA