
Lorenzo Orsenigo
Dal 1999 in ICMQ, attualmente con il ruolo di Presidente e di Direttore Generale di ICMQ S.p.A., organismo di certificazione accreditato negli schemi di sistema di gestione qualità, ambiente ed Emas, sicurezza, prodotto, Epd e ispezioni operante nel settore delle costruzioni e nei settori ad essi collegati. Inoltre: dal 2015 Presidente di Cersa S.r.l.; dal 2007 Vice Presidente ICMQ Istituto di certificazione e Marchio di Qualità per Prodotti e Servizi per le Costruzioni; dal 2011 al 2018 Presidente Conforma Associazione organismi certificazione ispezione prove e taratura, per questo designato a Membro del Consiglio direttivo di Accredia dal 2015, Membro dell’Osservatorio sul calcestruzzo armato presso il Consiglio superiore dei Lavori pubblici del Ministero Infrastrutture e Trasporti dal 2011. Inoltre dal 2001 è rappresentante ICMQ in Eurocerbuilding, Federazione Europea degli Organismi di Certificazione nel settore delle costruzioni e nel Consiglio Direttivo di CISQ, Federazione Italiana Certificazione Sistemi Qualità Aziendali. Infine dal 2015 è membro del Board di Eco Platform, Associazione che racchiude tutti i Program Operator europei per le dichiarazioni ambientali di prodotto.

Luca Ferrari
Curriculum
Laureato in Ingegneria Civile ad indirizzo Strutturale al Politecnico di Milano, dal 1985 al 1989 ha collaborato con lo studio di progettazione strutturale Finzi & Associati e successivamente è co-fondatore nel 1990 della Harpaceas s.r.l., società leader in Italia per la Digitalizzazione nel Settore delle Costruzioni, nella quale occupa, da allora, il ruolo di Direttore Generale.
Dal 2012 al 2020 ha ricoperto carica di Presidente dell’Associazione Ingegneria Sismica Italiana (ISI), della quale attualmente fa parte del Consiglio Direttivo, mentre dal 2015 al 2017 ha ricoperto la carica e di Vice-Presidente dell’Associazione buildingSmart Italia.
E’ membro della Sottocommissione UNI/CT 033/SC 05 “BIM e gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni” e ricopre altri incarichi di tipo istituzionale.
Ha partecipato come relatore o moderatore a numerosi convegni dedicati ai temi della Digitalizzazione nel Settore delle Costruzioni e dell’Ingegneria Sismica.