logologo
  • Home
  • Associazione
    • Piano strategico
    • Statuto
    • Governance
    • Soci collettivi
    • Soci di diritto
    • Soci individuali
    • Comitato scientifico
    • Network
    • Uso Logo e Patrocinio
  • Come associarsi
  • Attività
    • Gruppi di lavoro
    • Position paper
    • Eventi
  • News
  • Contatti
  • Home
  • Associazione
    • Piano strategico
    • Statuto
    • Governance
    • Soci collettivi
    • Soci di diritto
    • Soci individuali
    • Comitato scientifico
    • Network
    • Uso Logo e Patrocinio
  • Come associarsi
  • Attività
    • Gruppi di lavoro
    • Position paper
    • Eventi
  • News
  • Contatti
Featured image
by ais_adminMaggio 16, 20230 comments

Patrizia Vianello

PATRIZIA VIANELLO

RUOLO: Consigliere

Dopo il liceo classico e la laurea in Filosofia all’Università di Pisa, Patrizia Vianello inizia ad appassionarsi al tema della tutela dell’ambiente e della salute sui luoghi di lavoro, coltivando l’idea di farne oggetto di lavoro personale ed attività imprenditoriale.

Inizia così nel 1981 le prime esperienze professionali che la portano nel 1984 a fondare la società di ingegneria ambiente, nella finalità di creare una struttura tecnica innovativa, di alto profilo professionale, dedicata all’ingegneria ambientale ed alla consulenza tecnica multidisciplinare in tema di impatti ambientali e sicurezza sul lavoro, rivolta sia al mondo delle imprese private e pubbliche, sia alla Pubblica Amministrazione.

Presidente di ambiente fino al 2019 ha svolto un ruolo imprenditoriale di direzione sia dell’organizzazione interna dell’azienda sia delle sue politiche commerciali e di sviluppo.

Oggi continua nella sua attività di indirizzo e riferimento interno, occupandosi del posizionamento sul mercato e dello sviluppo imprenditoriale nel settore della consulenza ambientale, con particolare attenzione alle nuove tematiche emergenti in tema di sostenibilità e innovazione ambientale, quali economia circolare, ESG, tassonomia, rigenerazione urbana.

Read More
Share
Featured image
by ais_adminAprile 12, 20230 comments

Paola Brambilla

paola brambilla

PAOLA BRAMBILLA

RUOLO: Consigliere

Dal 2020 è Coordinatrice della Sottocommissione VIA del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Transizione Ecologica a cui è stata chiamata in ragione di una trentennale attività professionale e di docenza nel settore del diritto dell’ambiente.

E’ componente e presidente di OdV, con particolare riferimento alle competenze in tema di responsabilità da reato degli enti specie in materie ambientali.

Membro del Comitato di redazione della Rivista Giuridica dell’Ambiente, siede nel Comitato etico di ISZLER e nella Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo, nel Comitato tecnico scientifico della Fondazione Minoprio e in altri organismi associativi co attività incentrate sugli ESG.

E‘ autrice di numerose pubblicazioni in materia giusambientale e docente in Master Universitari e corsi di alta formazione rivolti ad enti pubblici e privati e forze dell’ordine.

Read More
Share
Featured image
by infrastrutturesostenibiliOttobre 19, 20210 comments

Andrea Versolato

ANDREA VERSOLATO

RUOLO: Consigliere

L’avv. Andrea Versolato ha una specifica esperienza del settore degli appalti pubblici, con particolare riguardo all’attività di consulenza legale stragiudiziale, ed è esperto di contrattualistica.

Svolge la propria attività a supporto di contraenti generali, appaltatori e committenze pubbliche, nei settori del diritto amministrativo e delle problematiche riguardanti la realizzazione di infrastrutture di interesse nazionale. Ha maturato, inoltre, vasta esperienza sui profili giuridici e contrattuali inerenti l’utilizzo del B.I.M., a cui si è avvicinato sin dal 2012, svolgendo attività di consulenza legale per diversi progetti aventi ad oggetto detta metodologia.

Interviene come relatore sulla materia degli appalti pubblici e del BIM a convegni, workshop e lezioni frontali, organizzati da Pubbliche Amministrazioni, ordini professionali e società private.

andrea.versolato@studiovbs.eu

linkedin.com/in/andrea-versolato

Read More
Share
Featured image
by infrastrutturesostenibiliGiugno 10, 20210 comments

Lorenzo Radice

LORENZO RADICE

Attualmente è Responsabile Sostenibilità del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, dove si occupa di sviluppo e implementazione di strategie e obiettivi di sostenibilità.

Precedentemente ha lavorato in Telecom Italia, Pirelli e Levi Strauss, in posizioni volte a migliorare il profilo di sostenibilità aziendale.

E’ stato Assistente di ricerca presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano.

Read More
Share
Featured image
by infrastrutturesostenibiliAprile 19, 20210 comments

Francesco Polverari

FRANCESCO POLVERARI

Consulente, formatore ed executive coach secondo i seguenti titoli: Project Manager, iscritto nei Registri di Accredia ai sensi della Norma UNI 11648:2016 e della Legge 4/2013; Commissario d’esame per gli esami di Project Management per  l’Organismo di Ispezione ICMQ; Coordinatore e Docente del Master “Management & Leadership skills” presso CINEAS – Consorzio Universitario per l’Ingegneria nelle Assicurazioni; Professional Certified Coach certificato ICF; Facilitatore Certificato LEGO® SERIOUS PLAY® Method & Materials; HOGAN Assessor Certificato.

Ha rivestito per oltre 25 anni incarichi manageriali in multinazionali del settore consulenza, ingegneria ed informatica. E’ attualmente titolare dello Studio Polverari, con la responsabilità della erogazione diretta e del coordinamento di progetti in ambito Project Management, Strategy Execution, Leadership efficace; Problem Solving; Team Coaching.

Read More
Share
Featured image
by infrastrutturesostenibiliFebbraio 12, 20210 comments

Sara Frisiani

SARA FRISIANI

Attualmente ricopre due ruoli in TECNE Gruppo Autostrade per l’Italia: è Responsabile dell’Ufficio Ambiente e Project Manager di progetti di particolare rilevanza strategica.

In qualità di Responsabile dell’Ufficio Ambiente è il referente per le procedure autorizzative e coordina la predisposizione della documentazione a valenza ambientale redatta a supporto dei progetti di nuovi interventi nelle diverse fasi, nonché a supporto della realizzazione/direzione lavori e dell’esercizio degli stessi.

In qualità di Project Manager è responsabile della gestione complessiva di progetti multidisciplinari: organizzazione in autonomia e controllo tecnico/economico delle commesse, gestione delle relazioni con i Clienti e coordinamento delle attività di informazione, comunicazione e negoziazione con i cittadini, i Comitati locali e le Autorità.

Read More
Share
Featured image
by ais_adminSettembre 3, 20200 comments

Piero Petrucco

PIERO PETRUCCO

Amministratore delegato della I.CO.P. SPA di Basiliano (UD), impresa fondata nel 1920 e trasformatasi in società per azioni nel 1987. Nel 1991 I.CO.P. ha introdotto in Italia le tecnologie del microtunnel e da allora ha proseguito nello sviluppo di tecniche innovative nel campo delle fondazioni e di altri sistemi costruttivi.  Oggi l’azienda conta oltre 350 addetti, impegnati in varie commesse in Italia, come il cantiere della Piattaforma logistica di Trieste, e all’estero: tra gli altri, il progetto della metropolitana parigina Grand Paris Express Ligne 15 e 16 e l’estensione della metropolitana di Copenaghen).

Petrucco è a attualmente Presidente della Consulta nazionale delle specializzazioni e Vice Presidente dell’Ance, nonché Vicepresidente della Federazione Europea delle costruzioni (FIEC) con la delega alla sostenibilità.

Read More
Share
Featured image
by ais_adminGennaio 16, 20170 comments

Giacomo Calzoni

GIACOMO CALZONI

Laureato in Ingegneria Civile – Edile presso l’Università degli Studi di Perugia, è l’Amministratore Unico e Direttore Tecnico della CALZONI SPA, storica impresa generale di costruzioni con origini risalenti alla prima metà dell’Ottocento e di cui Giacomo rappresenta la 7a generazione della famiglia Calzoni impegnata nell’azienda.

L’Ing. Giacomo Calzoni partecipa attivamente alla vita associativa di settore, essendo presente in ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) Perugia, Umbria e Nazionale.

Read More
Share
Featured image
by ais_adminGennaio 16, 20170 comments

Lorenzo Orsenigo

LORENZO ORSENIGO

Dal 1999 in ICMQ, attualmente con il ruolo di Presidente e di Direttore Generale di ICMQ S.p.A., organismo di certificazione accreditato negli schemi di sistema di gestione qualità, ambiente ed Emas, sicurezza, prodotto, Epd e ispezioni operante nel settore delle costruzioni e nei settori ad essi collegati. Inoltre: dal 2015 Presidente di Cersa S.r.l.; dal 2007 Vice Presidente ICMQ Istituto di certificazione e Marchio di Qualità per Prodotti e Servizi per le Costruzioni; dal 2011 al 2018 Presidente Conforma Associazione organismi certificazione ispezione prove e taratura, per questo designato a Membro del Consiglio direttivo di Accredia dal 2015, Membro dell’Osservatorio sul calcestruzzo armato presso il Consiglio superiore dei Lavori pubblici del Ministero Infrastrutture e Trasporti dal 2011. Inoltre dal 2001 è rappresentante ICMQ in Eurocerbuilding, Federazione Europea degli Organismi di Certificazione nel settore delle costruzioni e nel Consiglio Direttivo di CISQ, Federazione Italiana Certificazione Sistemi Qualità Aziendali. Infine dal 2015 è membro del Board di Eco Platform, Associazione che racchiude tutti i Program Operator europei per le dichiarazioni ambientali di prodotto.

Read More
Share
Featured image
by ais_adminGennaio 13, 20170 comments

Franco Daniele

FRANCO DANIELE

Fondatore e A.D. di Tecnostrutture S.r.l., azienda italiana numero uno nella progettazione e produzione di strutture miste acciaio-calcestruzzo dal 1983.

Nel 2019 sceglie di integrare nella strategia aziendale di Tecnostrutture la sostenibilità, sia nelle soluzioni costruttive, sia nel rapporto con clienti, fornitori e collaboratori.

Oltre ad aver gestito il riposizionamento di Trave REP®, dal 2000 ha avviato e diretto un’intensa attività di ricerca e sviluppo sui materiali compositi grazie a collaborazioni con università italiane ed estere, arrivando a depositare oltre 20 brevetti.

Nel 2012 presenta il nuovo sistema costruttivo NPS® New Performance System, frutto di esperienza e ricerca nell’ambito della sismica e dell’industrializzazione del cantiere.

E’ stato promotore e presidente della Sezione Industrie Travi Reticolari Autoportanti prima in ACAI, poi in UNICMI. Attualmente è vicepresidente dell’ Associazione Ingegneria Italiana.

Ha partecipato in veste di relatore a numerosi seminari e convegni sulla tematica delle strutture composite acciaio-calcestruzzo.

Read More
Share
  • 1
  • 2

Iscriviti alla newsletter

Privacy policy
Informativa privacy
Cookie policy

Quick Links

  • Come associarsi
  • Associazione
  • Uso Logo e Patrocinio
  • Attività

Sede Legale

Via Numa Pompilio, 2
20123 – Milano

info@infrastrutturesostenibili.org

Segreteria Operativa

Piazzale R. Morandi 2
20121 – Milano

Tel.: 379-2199693.